La storia radiofonica di Trabia

Il 6 ottobre 2024 la Radio in Italia compie cento anni. Un secolo di parole e note, tutto ha inizio con un annuncio storico di Ines Viviani Donarelli:

“Uri, Unione Radiofonica Italiana. 1-RO: stazione di Roma. Lunghezza d’onda metri 425. A tutti coloro che sono in ascolto il nostro saluto e il nostro buonasera. Sono le ore 21 del 6 ottobre 1924. Trasmettiamo il concerto di inaugurazione della prima stazione radiofonica italiana, per il servizio delle radio audizioni circolari, il quartetto composto da Ines Viviani Donarelli, che vi sta parlando, Alberto Magalotti, Amedeo Fortunati e Alessandro Cicognani, eseguirà Haydn dal quartetto opera 7 primo e secondo tempo”.

Anche se ad onor di cronaca dobbiamo dire che la prima radio in assoluto fu Radio Araldo che cominciò in via sperimentale le trasmissioni nel giugno del 1923.

In questi anni la Radio ha accompagnato gli italiani diventando un asse portante della cultura del Paese, ne ha raccontato la storia stimolando nei suoi ascoltatori la curiosità e la conoscenza. Negli archivi della radiofonia si conservano le voci e le note che hanno accompagnato da sempre la scenografia del racconto della vita di noi italiani. Gli anni quaranta, la guerra e il dopoguerra, la nascita della Televisione e il moltiplicarsi di mezzi e linguaggi ed infine l’era del web, tanto è cambiato in questi 100 anni ma ancora oggi il format radiofonico è competitivo.

Trabia non è fuori dal coro e negli anni 70 cominciano a nascere le prime stazioni radio con: RADIO STEREO TRABIA e RADIO ONDA. Ci piace ricordare che radio stereo Trabia nasce nel 1976 in via Trovatelli per poi trasferirsi in via Roma, tra gli speakers di punta troviamo Giuseppe Gattuccio, Giovanni Fucarino, Giuseppe Campagna e Mariella Spitaleri. Radio onda che nasce contestualmente a radio stereo Trabia vede la sua sede nei pressi di piazza Duomo nei locali del Sig. Biagio Turturici. La storia radiofonica a Trabia non si ferma e negli anni 80 vediamo la nascita di altre due belle realtà, RADIO APOLLO 1 con i primi locali siti in via Roma per poi trasferirsi prima in via Arcana e successivamente in via Trovatelli il patron secondo le informazioni in nostro possesso era il  Sig. Galioto. Sul finire degli anni 80 arriva RADIO STEREO 5 con sede in via Tomasello, tra tutti coloro che ne facevano parte ricordiamo i signori Settinieri e Zizzo che furono coloro che hanno dato impulso alla nascita della stazione radiofonica. Eccoci arrivati ai giorni nostri arriva il web e la radio si trasforma per restare al passo con i tempi e cominciano a nascere una miriadi di web radio ed anche a Trabia dove la radio come abbiamo visto ha avuto un buon passato arriva la web radio ad opera dell’associazione Trabiaplanet, era il 16 marzo del 2010 e tra alti e bassi negli ultimi 14 anni ci accompagna con programmi storici come “Alla Corte Di Federico”, “Liberamente”, “Onda Ribelle” e i “Malox Trash”. A questi programmi storici nella nuova edizione targata Proloco “TRABIA PLANET WEB RADIO PROEDITION” si aggiungono nuovi programmi a completare il palinsesto “Comu Finisci Si Cunta”, “I Stratunara”, “Bio L’appetito Vien Mangiando” e “Paesi e Proloco”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *